Benelli Imperiale 400 classic style

Un nome che risuona famigliare. Benelli MotoBi Imperiale. Ve la ricordate? Fu presentata da Giuseppe Benelli nel 1956 era una 125 quattro tempi; oggi Benelli riporta alla luce un mito aggiornandolo nella cilindrata e nella ciclistica, conservando però quel classic style senza tempo della progenitrice.

Una moto adatta a tutti, motociclisti alle prime armi, di ritorno oppure desiderosi di un mezzo dalle pochissime pretese in termini di costi e gestione.

Benelli Imperiale 400 classic style

Il motore

Un monocilindrico da 374 cc con 21 cavalli a 5500 giri e una coppia di 29 Nm a 4.500 giri pensato per coccolare il pilota durante i tragitti casa lavoro o le passeggiate in totale relax

Ciclistica

All’anteriore una forcella  con steli da 41 millimetri e 121 di escursione, mentre al posteriore doppio ammortizzatore regolabile nel precarico su cinque posizioni.

A conservare il classic style il telaio a doppia culla e i cerchi rigorosamente a raggi, gomme da 110/90/19 e 130/80718. La frenata è affidata ad un sistema ABS discreto, ma molto affidabile che agisce su di un singolo disco anteriore da 300 millimetri con pinza flottante a due pistoncini e uno posteriore da 240 con pinza flottante.

Classic style

Lo stile, inconfondibile anni 60, è stato studiato nei particolare: dal mozzo delle ruote alle molle sotto la sella del pilota nulla è lasciato al caso.

Le cromature, i cavi ordinati, la strumentazione, i comandi,lo scarico spazzolato e il faro tondo, tutto sembra studiato per lasciare una linea pulita e un po’ di amarcord quando la si guarda. Arriveranno anche borse e cupolino.

La sella è posta a 780 millimetri da terra, io che sono alta 165 centimetri tocco perfettamente e non ho nessun problema nel manovrarla.

Guida

La Benelli Imperiale risulta molto agile nella guida in città e fuori fra i tornanti, l’equilibrata erogazione e i bassi consumi (28 km/l) uniti ad un serbatoio da 12 litri permetto di affrontare una gita dimenticandosi del benzinaio.

La sensazione in sella è sempre piacevole, l’ottimo comfort della sella e la posizione di guida rilassata, unite a manubrio e pedane adatte a tutte le altezze non affaticano la guida. Il peso non si sente, trasmette un senso di robustezza e solidità permettendo sempre una guida fluida e lineare.

L’Imperiale è disponibile in concessionaria al prezzo di 3.990 euro, 3 anni di garanzia e 2 anni di soccorso stradale inclusi. Possibilità di finanziamento senza anticipo.

Leggi tutte le altre NEWS CLICCA QUI

CONDIVIDI